Ti stai per sposare, sarà una bellissima giornata ma molto faticosa, per questo dovrai essere preparata al meglio e pronta a tutto! Essere te stessa nel giorno in cui coronerai il tuo sogno d’amore, è ciò che conta maggiormente. La scelta del trucco sposa è soggettivo, poiché molto personale. Non c’è più la visione a senso unico della donna eterea. Oggi la sposa ha anche carattere da vendere e finalmente può mostrarlo senza problemi! Perciò sì agli smokey eyes, alle labbra rosse e a te stessa! Qualunque sia il tuo modo di essere.
Bisogna sempre rispettare lo stile personale della futura sposa, cercando di capire insieme come poter esaltare al meglio la tua fisionomia. Un grande errore è quello di voler diventare qualcun altro, con il rischio di non riconoscerti più alla fine trucco. E’ un make-up che racchiude varie tecniche, sia che risulti naturale ma di effetto o viceversa estroso e allegro. E’ necessario sia un trucco fotografico che non appesantisca il volto, creando un effetto unico e mai artefatto. Deve essere un trucco correttivo senza far notare le correzioni, esaltando le caratteristiche già presenti su un viso, minimizzando i difetti e valorizzando i pregi. Deve soddisfare a pieno il gusto e la personalità di una donna con i suoi desideri, e che la rispetti e la esalti poiché unica nella sua fisionomia. Questa tipologia di make-up è unico poiché fonde l’uso di più tecniche
In sintesi
Il trucco sposa sarà correttivo per nascondere le imperfezioni e valorizzare i tuoi tratti somatici, adattato anche considerando l’orario della cerimonia. Sarà un trucco fotografico per rendere sia in foto sia in video; Deve durare tutto il giorno e rispettare il tuo stile personale.
Consigli per un trucco sposa perfetto
Una delle regole che dovrai seguire per avere un trucco sposa naturale, che tiene tutto il giorno, è la cura della tua pelle. Se la pelle è idratata e curata, riuscirai ad avere un makeup eccellente. Qui troverai il link per capire meglio il tuo tipo di pelle e come prendertene cura: https://www.maryvernillo.it/2019/01/28/come-riconoscere-il-tuo-tipo-di-pelle/
Devi metterti nelle mani di un’estetista fidata che, in un percorso insieme, ti aiuterà a migliorare le imperfezioni cutanee, qualora ce ne fossero. È consigliata una pulizia del viso per pulire e rigenerare la pelle, facendola massimo due settimane prima del matrimonio. Questa è la giusta tempistica per evitare la fuoriuscita d’impurità e sebo evitando anche lo stress della cute e gli arrossamenti.
Il truccatore
Di grande importanza è la scelta del professionista che si occuperà del make-up per le tue nozze. Valuta il portfolio della persona alla quale ti rivolgi ma non solo! Cerca di capire se esperienza, dolcezza e ascolto sono alla base del suo lavoro, perché deve essere un bravo truccatore ma la sintonia tra voi sarà fondamentale! Attraverso una chiara empatia, il truccatore riuscirà a valorizzare la tua bellezza naturale alla luce del giorno! È il tuo matrimonio, sei la protagonista e devi sentirti sempre a tuo agio. Scegli chi può esaudire i tuoi desideri, un truccatore con il quale hai feeling e che possa capire tutto di te, perché in questo settore ne troverai molti di makeup artist, anche molto bravi. Tu dovrai scegliere quello giusto per te, un po’ come il tuo abito!
Quando fare le prove trucco
So che ansia e agitazione sono dure da gestire, soprattutto in questa situazione dove hai mille cose cui pensare, mille realtà da organizzare e gestire. Se ti rivolgi al professionista 4/6 mesi prima del matrimonio, sarai in tempo per comporre tutto nel migliore dei modi. Personalmente nel pacchetto sposa offro sempre due prove trucco, in modo da poterti mettere a disposizione un servizio completo, dandoti anche l’opportunità di vederti in modi diversi e di testare il make-up per tutta la giornata. Un lavoro meticoloso e paziente mi permette sempre di renderti unica valorizzando i tuoi lineamenti e il tuo carattere, non dimenticandomi mai dei tuoi gusti. È un trucco che va cucito su di te ed io sono un’abile mediatrice tra quelli che sono i tuoi gusti e quello che può renderti più luminosa e bella.
Parlare insieme delle scelte che ritieni siano le migliori, dei tuoi gusti e di come ti piacerebbe vederti in quel giorno è fondamentale, per questo la sincerità e il rispetto sono e saranno sempre al primo posto. In seguito analizzando la pelle, possiamo capire se ci sono imperfezioni cutanee da sanare con dei trattamenti specifici oppure modificando qualche abitudine sbagliata. In altri casi stabilire se sia necessario un percorso insieme per ricostruire un’arcata sopracciliare con pochi peli, oppure correggere una forma sbagliata delle sopracciglia che non valorizza il tuo viso. Il dialogo è sempre importante!
Cosa non devi fare prima di sposarti
- Le lampade abbronzanti! Lo so che l’effetto pelle baciata dal sole ti piace, ma te le sconsiglio soprattutto se vicine al giorno del matrimonio poiché la pelle perde freschezza diventando grigia. Vuoi comunque farti delle lampade? Fallo, ma non nelle due settimane che precedono il matrimonio.
- Non provare nuovi prodotti, potresti avere una reazione inaspettata della tua pelle.
- Non dimenticarti di bere e di mangiare frutta e verdura. Lo stai facendo per il tuo benessere e per la tua pelle. E se magari da qui prendessi spunto per mantenere questo stile di vita, sono certa che il tuo corpo ti ringrazierà!
- Non dimenticarti di curare il tuo viso, la pelle ben distesa e idratata ci aiuterà a lavorare bene per la resa del tuo make-up.
- Non fare troppo tardi la sera prima, le occhiaie le copriamo, ma un viso segnato si vede, anche sotto il trucco.
- Non cambiare idea sul makeup e sui capelli il giorno del matrimonio, hai fatto le prove per un motivo.
Se ti è piaciuto quest’articolo, lasciami un feedback positivo.
Se sei già sposata e vuoi essere di sostegno per chi ancora deve fare il grande passo, lascia la tua esperienza e i tuoi consigli nei commenti!
Iscriviti alla newsletter, così potrai rimanere aggiornata!
Hai bisogno di una consulenza online? Hai un argomento che vorresti approfondire e capire meglio? Io sono qui anche per questo! Puoi scrivermi a: info@maryvernillo.it!
Ciao, alla prossima lezione di beauty!
XMaryX
8 pensieri su “Il trucco sposa etereo o di carattere?”
Hai dato delle spiegazioni,molto molto importanti. Quel giorno infatti, tutto dovrà essere preciso,nei minimi particolari, ma la sposa sarà la vera e l unica protagonista e avere a fianco,una truccatrice, competente in materia, darà una tranquillità nella riuscita della cerimonia e la certezza di essere la vera star, del matrimonio, come è giusto,che sia.
Complimenti per la tua lezione.
Esattamente Daniela, hai colto il punto! La tranquillità per la sposa è di fondamentale importanza per far sì che vada tutto liscio!
Grazie a te di aver letto ! un caro abbraccio!
XMaryX
Articolo super interessante! I tuoi consigli sono preziosi e mai banali. Continua così!
Grazie a te di leggere ciò che scrivo ma soprattutto per seguirmi!
XMaryX
Excellent article, thank you.
You’re welcome!
Bonjour, ton blogue est très réussi! Je te dis bravo! C’est du beau boulot! 🙂 Noelle Johnny McAllister
Superbe blog, qui transpire la passion à l’état pur … Joni Eugenius Scoter